Seguimi su Facebook
Seguimi su Twitter
Il miglior passaparola corre sul web

Nota dell'autore:
Ho scritto questo articolo per il blog del portale www.cibando.com
. Cibando è un applicativo Social Media Tourist grazie al quale migliaia di utenti scelgono dove andare a mangiare direttamente dal proprio iPhone o iPad selezionanando sulla mappa la zona  in cui si trovano e consultando le informazioni sui diversi locali.


“Ehi Giordana, senti … so che lavori con i computer … con internet … ma è vero che ci posso entrare anch’io con il mio ristorante e farmi pubblicità?”


Certo per fortuna ormai pochi sono come “Zio Peppe” sotto casa mia ma questa domanda, dopo avermi intimamente divertita, mi ha spinto a riflettere su come, ancora, molte realtà commerciali non abbiano afferrato l’importanza della rete come strumento per accrescere il proprio business ed in particolare su come, ancora, una buona parte del settore dei ristoratori sia completamente all’oscuro dei social media turistici e dunque del Social Web in generale.


Cercherò dunque, con questo articolo, di stimolare interesse e curiosità verso chi ancora non sfrutta le grandi potenzialità che il web 2.0 mette a disposizione.


E comincio con un’esortazione/provocazione verso i ristoratori:
“non avere paura della concorrenza reale ma proteggiti subito da quella virtuale” ossia tradotto in parole più chiare e comprensibili “non avere paura del nuovo ristorante che ha aperto la sua attività vicino alla tua, ma di quello che ha capito cos’è il Social Web”.


Ma andiamo per gradi e con parole semplici per i non addetti al settore.


Prima del Social Web c’era solo il Web: “stare in rete” voleva dire semplicemente avere un sito internet, e questo passo bene o male è stato capito e compiuto se non da tutti, sicuramente da molti.


Ma presto, soddisfatta la prima esigenza dell’esserci, in molti si sono accorti che l’essere trovati – fondamentale per il proprio business – è ben altra questione. Ed allora, chi ha afferrato questo concetto, si è rivolto ad esperti del settore del web marketing passando così, in poco tempo, dall’essere all’essere trovato.


Come?

- Con un rifacimento del proprio sito internet capace di posizionarsi bene e autonomamente nei motori di ricerca come Google;

- Attuando delle campagne sponsorizzate (a pagamento), di web marketing (Google Adwords ad esempio) capaci di dare la risposta ad un bisogno nel momento stesso in cui questo viene espresso: un ragazzo vuole stupire la sua dolce metà e cerca su Google la frase ristorante intimo romantico Roma centro e Google gli restituisce, tra i primi link, le pagine web di quei ristoranti che hanno sostanzialmente pagato per quelle precise parole di ricerca;

- Rafforzando il proprio “branding” sui cosiddetti “siti web riferimento”: ossia l’apparire su siti internet considerati “autorevoli” con un alto “valore comunicativo”, insomma pubblicizzare la propria attività in luoghi virtuali, molto ben giudicati, dal popolo della rete.

     

Ma poi … anche tutto questo ad un certo punto non è stato più sufficiente. Da quando?


Da quando la tecnologia ha permesso agli utenti della rete di condividere informazioni, contenuti, gusti e tendenze; da quando si è cominciato a chiacchierare, a spettegolare, a consigliare, a raccomandare, ad allertare; da quando il web si è trasformato in una vera ed enorme comunità sempre in crescita in cui tutti perennemente si muovono affermando il proprio io e mettendolo a disposizione degli altri, della collettività: da quando insomma il web da 1.0 è diventato 2.0, diventando sociale, il Social Web appunto.


Ed allora, non basta più il sito internet anche se ben realizzato e ben posizionato; non basta più la campagna sponsorizzata e non bastano più le recensioni sui siti autorevoli.


Ma attenzione: non sto dicendo che non servono, ma semplicemente che non bastano.


E non bastano perché il ristorante del tuo “concorrente 2.0″ ha aperto una pagina Facebook ed un canale Twitter grazie ai quali manda giornalmente comunicazioni ai propri amici – ed amici degli amici – e dai quali si fa giudicare e raccomandare, con una capacità di diffusione virale, incontrollabile, che si estende a macchia d’olio.


E non bastano perché il tuo “concorrente 2.0″ ha capito che, mentre con le campagne sponsorizzate su Google raggiungeva solo il bisogno di chi cercava un ristorante, con le campagne sponsorizzate su Facebook riesce a raggiungere anche chi non cerca in quel momento un ristorante, come? Facendogli semplicemente venire la voglia di andarci.


Ma soprattutto non bastano perché il tuo “concorrente 2.0″ ha fatto una grande scoperta: l’esistenza dei Social Media Turistici, ossia di quelle applicazioni per i dispositivi mobili (foursquare, GowallaCibando ad esempio) basate sulla condivisione della propria posizione geografica con gli amici – o con chiunque altro -  detta in termini specifici geolocalizzazione.


E qui arriviamo al punto focale. L’uomo, che in millenni di esistenza non è mai riuscito ad affrancarsi da bisogni primari quali sostanzialmente l’affermazione del proprio “io” e l’aggregazione con gli altri “io”, ama intimamente l’affermare:

 

“Io sono in questo posto e lo sono proprio in questo preciso istante”, “Io ho mangiato in questo ristorante, proprio oggi, proprio ora”, “Io vi consiglio questo ristorante perché…”.


E’ facile allora capire il grande successo di questi applicativi che gli mettono in mano, nel suo telefono, strumenti che in tempo reale gli danno la possibilità di lasciare la sua traccia, di valutare e condividere con gli altri la sua esperienza culinaria appena vissuta ed anche di accumulare prestigio.  E … il gioco è fatto, ma è fatto per tutti, fruitori ed erogatori del servizio, clienti e ristoratori.


E poi, quante volte ci è capitato di arrivare in una città a noi sconosciuta e di chiedere al primo passante che ci ispirava più o meno fiducia, o al benzinaio o al barista: “scusi, non è che mi sa indicare un buon ristorante in zona?”


Ecco, abbiamo sempre preferito il parere di uno sconosciuto piuttosto che andare allo scoperto. E se ci fidavamo del primo benzinaio o barista che incontravamo, figuriamoci ora che abbiamo, grazie al nostro “mobile” e a portata di touch, non solo la possibilità di trovare subito un ristorante nella zona in cui ci troviamo, ma anche quella di esplorarlo virtualmente, di conoscerne il menu, le caratteristiche, addirittura lo chef, ma soprattutto la possibilità di sapere cosa ne pensa la community.


E se la community, “la mia community”, decreta che quello è un buon ristorante, beh … scusate, non ci penso due volte ed entro. Perché? Semplice: perché la “mia community” non può che essere sincera perché è fatta di persone che non si conoscono ma che sono capaci di creare, tutte insieme, una “tendenza” positiva o negativa che sia.


Alla luce di tutto ciò, torniamo da dove siamo partiti, da “Zio Peppe” il ristorante sotto casa mia: ebbene “Zio Peppe” si deve preoccupare del ristorante che gli ha aperto a due passi, o di quello che a 20 km di distanza si è aperto al Social Web?


Con questo non voglio affermare che “Zio Peppe” è un ristorante destinato a chiudere – non sia mai! – , ma dico che magari, anche se avrà sempre i suoi affezionati clienti, gli sarà molto difficile aumentare il proprio business in modo “virale” ed “esponenziale”. Dico che, in questi tempi di crisi, potrebbe cadere nella trappola di Groupon o similari, affidarsi a chi gli promette facili guadagni svendendo il proprio lavoro ed inevitabilmente abbassando la qualità del servizio (per chi vuole approfondire il discorso di Groupon consiglio la lettura di questo mio articolo); insomma dico che, con molta probabilità, potrà il suo business subire presto ed inevitabilmente il suo essere “anonimo” nel popolo della rete.


Ma d’altra parte, i romani “quelli antichi” e non certo quelli “2.0″, ci hanno insegnato che “Verba volant, scripta manent”, che la parola scritta è molto più autorevole ed importante di quella orale quantomeno perché rimane.


Insomma, caro “Zio Peppe”, e cari tutti i ristoratori che mi state leggendo: potreste essere rimasti spiazzati da quanto avete letto, potreste pensare che tutto ciò sia difficile da realizzare, complesso, a volte anche “pericoloso”; tranquillizzatevi perché la parte più difficile è proprio quella di prendere coscienza (e spero con il mio articolo di contribuire in tal senso)  dell’esistenza di questo nuovo e potente modello di business al quale rivolgersi. Perché poi vedrete che, superata la diffidenza iniziale, saprete trovare le persone – professionisti del settore -  ed i modi giusti per attuarlo.


E se ancora qualche perplessità vi rimarrà, beh pensate che in fondo anche gli antichi romani con il loro “scripta manent” avevano intuito l’importanza del “Mi Piace”!

Facebook Twitter Friendfeed Buzz
NEWS ESTETICA

Nuovo D.Legge 206/2015

12 Gennaio 2016 è entrato in vigore un nuovo decreto legge per le apparecchiature elettromeccaniche. E di nuovo la bufera ma...TANTO RUMORE PER NULLA... [leggi tutto]


Fiera Oltremare Estetica

Quest'anno anche io ad AESTETICA, Napoli 7,8,9 Novembre... [leggi tutto]


IO SONO A NORMA, E TU?

Ma questa legge 110/2011 che regolamenta i centri estetici è ancora in vigore? Vuoi una risposta? Leggi quello che ho da dirti!... [leggi tutto]


A tutto noleggio!!!

Hai un centro estetico? Leggi che interessante opportunità per te!... [leggi tutto]


Stage Formativi Laser Diodo Torino, Roma, Napoli

Ecco le date e i luoghi dove terrò lo stage formativo: Laser Diodo la nuova frontiera della fotoepilazione ... [leggi tutto]


NewAgeTechnology srl e le collaborazioni

Uniti si vince, sempre.... [leggi tutto]


Stage Formativo Diodo Laser vs Luce Pulsata

Lunedi 20 Gennaio 2014, a Brindisi. Giordana Pecis... [leggi tutto]


NewAgeTechnology srl

E chiudo questo turbolento e frenetico 2013...aprendo :) Il mio augurio... [leggi tutto]


Luce Pulsata e Laser in Toscana? Sì! :)

Finalmente i centri estetici della Toscana non saranno più di categoria B!... [leggi tutto]


W le partnership!

Nord e Sud: Piemonte Sicilia e Calabria per la commercializzazione delle mie apparecchiature per centri estetici e medici.... [leggi tutto]


Body Slim e la pubblicità del FlashLaser

Body Slim, un mio cliente accusato di pubblicità volgare. Quello che penso io... [leggi tutto]


Laser Diodo: Ma è davvero veloce ed indolore?

Pochissimi minuti per un braccio è abbastanza veloce per voi? :) Guarda il video!... [leggi tutto]


Il centro estetico può usare il laser a diodo?

La risposta è una sola: SI. Ma leggi le motivazioni.... [leggi tutto]


Il TAR del Lazio mette la parola FINE.

Il TAR del Lazio rigetta il ricorso. Ed il decreto legge 110/2011 non verrà modificato. ... [leggi tutto]


Verso l'annullamento del decreto 110/2011

Finalmente accolto il ricorso al Tar del Lazio. A fine Novembre la sentenza... [leggi tutto]


Presentazione Nazionale Laser a Diodo

Lunedì 12 Novembre 2012 a Gallarate (Milano) la presentazione nazionale del laser a diodo. Io la relatrice... [leggi tutto]


Intercharm 2012 e il laser a diodo

intercharm 2012 e il laser a diodo Appena tornata dalla fiera più importante di Milano Intercharm 2012: le mie considerazioni.... [leggi tutto]


Ricorso al TAR per il decreto legge 110

Rinvio tar ricorso legge 110 Rinviata da parte del TAR del Lazio l'udienza in merito al ricorso della legge 110.... [leggi tutto]


Giordana Pecis e la RAIT88 agli Amici di Brugg

E quest'anno al prestigioso 55° congresso degli Amici di Brugg rivolto all'odontoiatria parteciperò anche io insieme alla R.A.I.T. 88! I riferimenti per incontrarci e prendere un appuntamento... [leggi tutto]


Apparecchiatura a Criolipolisi? Pronta!

vendita apparecchiatura criolipolisi Con un certo anticipo sul mercato eccomi pronta con la nuova tecnologia a criolipolisi!... [leggi tutto]


INSIEME ALLA RAIT88 PER L' ODONTOIATRIA ESTETICA

Sono lieta di annunciare una partnership con l'azienda R.A.I.T. 88 che mi ha affidato la direzione tecnico scientifica della nuova divisione medicale dell'azienda.... [leggi tutto]


Cosmoprof 2012 e la Criolipolisi

cosmoprof 2012 La manifestazione più importante a livello mondiale della bellezza anche quest'anno è in anticipo rispetto agli anni scorsi ed infatti si svolgerà da venerdì 9 a lunedì 12 Marzo presso il quartiere espositivo di Bologna Fiere.... [leggi tutto]


Ricorso al TAR del Decreto Centri Estetici

Cosa sta accadendo? E' stato annullato il decreto 110/2011? Un po' di chiarezza.... [leggi tutto]


Carbossiterapia, Cavitazione e Radiofrequenza

I tre fattori decisivi per un'ottima riuscita nel campo della medicina estetica: l'uomo e la sua professionalità avanti a tutto.... [leggi tutto]


Aestetica 2011 a Napoli.

A 15 anni dalla prima edizione riapre i battenti Aestetica 2011 a Napoli nel quartieri fieristico di Fuorigrotta dal 5 al 7 novembre. Presente la Benergy con le Onde d'urto... [leggi tutto]


PROSSIMI EVENTI MEDICINA ESTETICA

Agorà: tredicesimo congresso della medicina estetica, Cosmoprof Asia, Medica questi gli importanti appuntamenti di ottobre e novembre... [leggi tutto]


Online il nuovo sito della luce pulsata ad acqua

lalucepulsata A pochi giorni dal rilascio del nuovo sito della radiofrequenza estetica nasce il nuovo sito della luce pulsata ad acqua da me commercializzata.... [leggi tutto]


Online il nuovo sito delle radiofrequenza estetica

Era un po' che stavo lavorando con la web agency sitiguidonia.com al rilascio del nuovo sito internet della radiofrequenza estetica da me commercializzata... [leggi tutto]


Pubblicato il decreto Apparecchiature Estetiche

La tanto attesa pubblicazione sulla gazzetta ufficiale del decreto interministeriale per le apparecchiature elettromedicali ad uso dei centri estetici è arrivata.... [leggi tutto]


OpenDay Radiofrequenza a Settiville di Guidonia

Se Guidonia in provincia di Roma, è una città a te familiare, ci vivi o ci lavori o altro...bè non puoi perderti questa occasione! Vieni a provare la radiofrequenza estetica... [leggi tutto]


Odontoiatria Estetica

Dalla cura dei denti al benessere del paziente... [leggi tutto]


Cavitazione a Norma di Legge e Onde d'urto

Cosa dice l'art. 10 legge 4 gennaio 1990 n.1 firmato da fazio pochi giorni fa per la cavitazione ultrasonica... [leggi tutto]


Radiofrequenza Bipolare a Norma di Legge

Cosa dice l'art. 10 legge 4 gennaio 1990 n.1 firmato da fazio pochi giorni fa per la radiofrequenza estetica.... [leggi tutto]


Decreto per i centri Estetici firmato ieri!

Ieri il ministro Fazio ha messo la parola fine sul decreto imterministeriale che regolamenta l'uso di apparecchiature elettromedicali e non solo.... [leggi tutto]


Open Day Radiofrequenza Estetica ad Anagni

Se Anagni (Frosinone) è una città a te familiare, ci vivi o ci lavori o altro...bè non puoi perderti questa occasione! Vieni a provare la radiofrequenza estetica.... [leggi tutto]


XXXII Congresso di medicina estetica

Congresso Bartoletti e le Onde d'Urto Il XXXII congresso nazionale della medicina estetica o anche più noto Congresso Bartoletti, apre di nuovo i battenti a Roma il 6-7-8 Maggio 2011 al Centro Congressi Rome Cavalieri. Le Onde d'urto la novità di quest'anno.... [leggi tutto]


Cosmoprof 2011. Le mie considerazioni

Di ritorno dalla massacrante fiera Cosmoprof 2011 queste sinteticamente le mie considerazioni. Novità sinceramente non mi sembra ce ne siano state. Però due fatti hanno destato la mia attenzione... [leggi tutto]


Cosmoprof 2011

Medici Estetici od Estetiste, qualunque sia la categoria alla quale si appartiene, non si può perdere l'evento Cosmoprof Worldwide 2011 18-21 Marzo.... [leggi tutto]


Lifting di Primavera :)

Primavera dietro l'angolo! Se hai un centro estetico, o un centro medico puoi approfittare della super offerta di primavera!... [leggi tutto]


Carbossiterapia in Medicina Estetica

Si sta diffondendo l'uso della carbossiterapia in Medicina Estetica... [leggi tutto]


Cosmoprof 2011

La manifestazione più importante a livello mondiale della bellezza quest'anno è in anticipo rispetto agli anni scorsi ed infatti si svolgerà da venerdì 18 a lunedì 21 marzo presso il quartiere espositivo di Bologna Fiere.... [leggi tutto]


World Forum for Medicine MEDICA 2010

E' piacevole avere conferme di questo genere: una delle aziende con le quali collaboro personalmente partecipa al prestigioso World Forum for Medicine MEDICA 2010 che si terrà a Duesseldorf, Germania, dal 17 al 20 Novembre 2010. ... [leggi tutto]


12° Congresso Nazionale di Medicina Estetica

Congresso Agorà Società di Medicina ad indirizzo estetico. Presidente dott. Alberto Massirone. Milano 14/16 Ottobre 2010 ... [leggi tutto]


Luce Pulsata: Ad aria o ad acqua?

Spesso nel mio lavoro mi sento chiedere quale delle due tecnologie è migliore ed il perché. In passato ho trattato anche Luce pulsata ad aria, ma devo dire che la differenza con quella ad acqua è impressionante.... [leggi tutto]


Il FELC, ovvero una blefaroriduzione no-bisturi

Palpebre calate, sguardo appesantito. Per ritrovare un'espressione più fresa e ringiovanita oggi c'è una novità. Si tratta di una soluzione no-bisturi che non necessita di anestesia nè di sala operatoria indolore ... [leggi tutto]


Addio Macchie Sulla Pelle

Iperpigmentazione, macchie spuntate con il sole. La pelle spesso convive con accumuli di melanina sparsi qua e là che sul volto, sul decoltè e sulle mani, possono diventare dei veri e propri inestetismi... [leggi tutto]


NEWS WEB MARKETING

Vuoi copiare in rete? Almeno fallo bene!

Chi di rete ferisce...di rete perisce!... [leggi tutto]


Democrazia e Libertà in rete

Dal mal di pancia di non essere visibili a quello di essere troppo visibili! ... [leggi tutto]


Web Marketing vs Carta Stampata

web marketing medicina estetica "Giordana, una cose le volevo dire....ma come mai lei non si fa molta pubblicità?"... [leggi tutto]


Il miglior passaparola corre sul web

Dal Web al Social Web Tourist: un percorso per aiutare i ristoratori a capire le potenzialità del web 2.0 per il loro business. ... [leggi tutto]


Groupon e i gruppi di acquisto: come la vedo io

Imperativo categorico: svendere!... [leggi tutto]


Google Adwords, ma quanto mi costi???

Quanto può costare una campagna adwords? I costi sono fondamentalmente di due tipi... [leggi tutto]


Il Web Marketing Scientifico

Recentemente un mio cliente mi confidò la sua precedente delusione in caso di web marketing: tanti soldi spesi, zero risultati. Affidatosi ad importanti agenzie di comunicazione... [leggi tutto]


SEO con pochi risultati?

Il seo è un mestiere che va svolto con estrema professionalità e competenza e alcune scelte, spesso poco ponderate, possono risultare sovente un fallimento per chi investe. Ma non è sempre tutta colpa del seo e dell'attività da questo svolta.... [leggi tutto]


Email Marketing: perché è importante

Fare Email Marketing significa realizzare strategie di marketing utilizzando l'email come canale di comunicazione con i clienti... [leggi tutto]


MY WORKS

Online il nuovo sito del Prof. Roberto Filipo

Online il nuovo sito sviluppato da sitiguidonia.com del Prof. Roberto Filipo Specialista in otorinolaringoiatria presso l'Università di Roma La Sapienza.... [leggi tutto]


Laser Diodo: online il sito internet

Nuova apparecchiatura, nuovo sito! Finalmente online!... [leggi tutto]


Online sito criolipolisi

SITO SULLA CRIOLIPOLISI Con la collaborazione di sitiguidonia pronto il mio nuovo sito per la commercializzazione dell'apparecchiatura a criolipolisi... [leggi tutto]


Online Collegium2012

Abbiamo in questi giorni completato il sito internet ufficiale del meeting annuale del Collegium Oto-Rhino-Laryngologicum Amicitiae Sacrum, Roma 2012... [leggi tutto]


Siti Guidonia Il Portfolio online!

Finalmente online il portfolio di Siti Guidonia. La webagency con la quale collaboro... [leggi tutto]


Certificazione CE Medicale per Cavitazione

certificazione ce medicale per la cavitazione estetica L'apparecchiatura a Cavitazione che commercializzo da anni e sulla quale ho sempre creduto ha ottenuto finalmente la prestigiosa certificazione CE Medicale... [leggi tutto]


Il web 2.0 e l'intelligenza collettiva

Vi consiglio la lettura di questo articolo veramente illuminante per chi, come me, crede fortemente che "l'intelligenza collettiva che viene dal basso può rimediare alla mancanza di trasparenza, che non ci viene concessa dall’alto." La nuova società 2.0, contro la vecchia e moribonda società 1.0. Non sto delirando...... [leggi tutto]


Il Made in China in Estetica

Perché diffondere terrorismo sulla tecnologia di un paese che ormai è vicino a diventare la prossima, grande frontiera della tecnologia a livello mondiale??? Ecco quello che ho da dire...... [leggi tutto]


Reality SEO: il mio sito day by day :-)

Questo è il primo reality dedicato alle attività SEO!. Il mio sito internet www.giordanapecis.com giorno dopo giorno verrà seguito durante il suo posizionamento nei motori di ricerca.... [leggi tutto]